Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Antonio Cerasa: cooking terapy

Intervista al neuroscienziato e ricercatore CNR Antonio Cerasa, realizzata da Rai Filosofia durante la 2^ edizione del Kum! Festival, manifestazione diretta da Massimo Recalcati, tenutasi dal 18 al 21 ottobre 2018 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

 

Nel filmato Antonio Cerasa parla delle potenzialità e delle prospettive della cosiddetta "cooking terapy", nell'ottica di collaborazione tra neuroscienze, scuole e federazione dei cuochi.

 

Antonio Cerasa è neuroscienziato e ricercatore CNR. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste con impact factor, da anni si occupa di neuroscienze applicate al miglioramento delle capacità cognitive e motorie. Vincitore del premio di Divulgazione Scientifica 2017 “Giancarlo Dosi” per il libro “Expert Brain: come il lavoro modella il nostro cervello” (FrancoAngeli Editore). Antonio Cerasa è inoltre Professore Aggiunto presso Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Materia di Insegnamento: Psicofisiologia e Psicologia delle Comunicazioni. Collabora con alcuni tra i più importanti centri di ricerca al mondo e si occupa da oltre 15 anni di Neuroscienze Cliniche e Cognitive. I suoi principali campi di ricerca sono lo sviluppo di sistemi di Riabilitazione Cognitiva, lo studio delle basi neurofisiologiche di disturbi neurologici (Parkinson, Alzheimer ed Epilessia) e Psichiatrici (Disturbi dell’Alimentazione) e lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale applicati alle neuroscienze cliniche.

Condividi lo speciale