Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Ricordo di Mario Vegetti

È scomparso a Milano all’età di 81 anni lo storico della Filosofia Mario Vegetti.
Nato a Milano il 4 gennaio 1937, Vegetti aveva insegnato Storia della filosofia antica all’Università di Padova fino al 2005. Tra le sue opere Il coltello e lo stilo. Animali, schiavi, barbari e donne alle origini della razionalità scientifica, L’etica degli antichi, Quindici lezioni su Platone, Guida alla lettura della «Repubblica» di Platone, «Un paradigma in cielo». Platone politico da Aristotele al Novecento, Chi comanda nella città. I greci e il potere, Scritti sulla medicina ippocratica.
Studioso della filosofia e della cultura greca, in particolare del pensiero di Platone, contestava la tesi di Giovanni Reale che considerava la «dottrina non scritta» del filosofo greco come il contenuto più autentico della sua filosofia. Mario Vegetti  fu attento agli aspetti scientifici della cultura classica, riconoscendo l’importanza dell’ellenismo per la scienza, oltre che per la filosofia e approfondì i rapporti tra il pensiero greco e la religione cristiana.
Rai Filosofia lo ricorda con uno speciale, che mette insieme alcune interviste degli anni ’90 dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche.