Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Scarantino: le Olimpiadi di filosofia

Dalla International Summer School of Higher Education in Philosophy, edizione 2016, ecco l'intervento di Luca Maria Scarantino, dal titolo: Fuori dal guscio: riflessioni sulle Olimpiadi di Filosofia.

Luca Maria Scarantino insegna Filosofia e politica della cultura presso l’università IULM di Milano. Autore di diversi lavori sulla filosofia italiana contemporanea, i suoi studi più recenti portano sull’analisi di alcune strutture elementari della moralità, quali persuasione, violenza, fiducia, risentimento, generosità e amore. Questo lavoro cerca, tra l’altro, di identificare alcuni concetti morali transculturali, tra cui caritas, ren, ubuntu e la Regola d’oro come struttura costitutiva della moralità. 
Direttore della rivista internazionale Diogenes/Diogène, dal 2008 è Segretario generale della Federazione internazionale delle società filosofiche (FISP). Tra i suoi compiti istituzionali, la preparazione del 24° Congresso mondiale di filosofia (Pechino 2018). E’ stato a più riprese componente della giuria internazionale delle Olimpiadi filosofiche di filosofia, che ha presieduto nel 2011.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo