Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Paul Ricoeur: Cartesio. Aforismi

Il filosofo francese Paul Ricoeur (Valence, 1913 – Châtenay-Malabry, 2005) in una intervista dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche.spiega perchè si fa risalire a Cartesio (La Haye, Touraine 1596 - Stoccolma, 1650) la nascita del pensiero moderno.
Se il mondo greco e il Medioevo avevano preso come guida l`idea di sostanza, con Cartesio la soggettività diventa il valore nuovo del pensiero.

Per quanto riguarda il suo rapporto con l`ideale classico e medievale di ragione, nonostante gli elementi di continuità riscontrati dal Gilson fin nella sua terminologia filosofica, Cartesio inaugura un uso nuovo della ragione, istruita dalla conoscenza scientifica. Ma esistono diversi livelli e diversi usi della ragione: le prove dell`esistenza di Dio, per esempio, non sono dell`ordine della ragione scientifica.

E tuttavia Cartesio non pone tanto l`accento sulle differenze, quanto sulla identica capacità di ragionare, comune a tutti gli uomini, a partire da quella evidenza prima che è il cogito.
 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo