Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Le conversazioni di Nicla Vassallo

Nicla Vassallo viene qui intervistata sul suo ultimo libro, Conversazioni (con Anna Longo, Mimesis 2012). Un libro che, più che un classico saggio, si presenta come un lungo dialogo multitematico con la giornalista Anna Longo. Nicla Vassallo vuole ricalcare la formula dei dialoghi platonici e schierarsi contro ogni dogmatismo. E' proprio l'argomentazione dialogica, infatti, che permette di rivedere costruttivamente le proprie tesi e giungere a conclusioni inaspettate, senza cadere nella trappola del pensiero univoco.

I temi principali affrontati in Conversazioni sono cinque, e scandiscono i cinque capitoli del volume: Filosofare; Conoscere; Testimoniare; Donne, uomini, stereotipi; Sessualità. Sono temi sui quali Nicla Vassallo si è specializzata nel corso degli anni e che costituiscono ancora una fonte di riflessione. E' importante, infatti, riuscire a raggiungere un alto grado di specializzazione su temi moto specifici, in modo da poterne restituire appieno la complessità tramite una divulgazione onesta. Evitare termini eccessivamente tecnici, evitare di riferirsi di continuo all'autorità filosofica con troppe citazioni, evitare la retorica: Nicla Vassallo, come cita la quarta di copertina, vuole non tanto fare una filosofia della quotidianità, ma una filosofia per la quotidianità.

------------------------------------------------------------------------------------

Nicla Vassallo, specializzatasi al King’s College London, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova, è filosofa di fama. La sua figura di intellettuale si distingue per l’eleganza, il rigore e la consapevolezza della propria funzione pubblica. I suoi contributi innovativi si danno in filoni di studio e ricerca che riguardano, fra l’altro, l’epistemologia, la filosofia della conoscenza, la metafisica, i gender studies. Della sua produzione scientifica, in italiano e in inglese, ricordiamo le opere più recenti: Teoria della conoscenza (Laterza 2008), Per sentito dire (Feltrinelli 2011), Conversazioni (Mimesis 2012) in qualità di autrice; Filosofia delle donne (Laterza 2007) e Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni 2010) in qualità di co-autrice; Donna m’apparve (Codice Edizioni 2009) in qualità di curatrice; Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008), Terza cultura (il Saggiatore 2011) e Reason and Rationality (Ontos Verlag 2012) in qualità di co-curatrice. Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, associazioni, fondazioni, tra cui l’Assemblea del Teatro Stabile di Genova, l’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT–Rete Lenford, il Festival della Scienza, la Fondazione Nilde Iotti, la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, l’Institute for Scientific Methodology, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. Scrive regolarmente di cultura e filosofia su testate giornalistiche tra cui Domenica de Il Sole 24 Ore e il Venerdì di Repubblica. Ha vinto il Premio di filosofia Viaggio a Siracusa nel 2011. Stando alla Treccani Enciclopedia, è tra gli “esponenti principali della filosofia analitica italiana”, mentre il Fai la giudica la “filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale”.

Nicla Vassallo

Conversazioni

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo