Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Dialoghi matematici: realtà, tra matematica e filosofia

Il rapporto tra matematica e filosofia, è stato il tema del primo incontro dell’edizione 2019 dei Dialoghi Matematici del Mulino, svoltosi all'Auditorium Parco della Musica, a cui hanno partecipato Giulio Giorello, filosofo della scienza, insegna all’Università di Milano e collabora con il «Corriere della Sera» e Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia nell’Università San Raffaele di Milano, insieme al moderatore Pino Donghi.  

La filosofia “spontanea” generalmente diffusa tra i matematici, il credere nell’esistenza di una matematica platonica che trascende i corpi e le menti umane e struttura il nostro universo (e di fatto tutti gli universi possibili) sembra fortemente messa in discussione dalla ricerca più attuale e dalle scoperte della modernità. Ma se tutta la matematica è matematica umana cosa ne è della realtà? E più in generale: è possibile una filosofia che prescinda da un corpo a corpo con il pensiero scientifico-matematico? 

La  terza edizione dei Dialoghi Matematici del Mulino è in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio del CNR e del INFN e la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio 3.

 

 

 



 

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo