Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

De Caro: filosofia e divulgazione

Mario De Caro - filosofo, co-autore e co-conduttore della trasmissione "Zettel. Filosofia in movimento" - parte dalla domanda "a cosa serve la filosofia?" per descrivere questa disciplina e mostrarne le caratteristiche peculiari. La filosofia cerca di risolvere problemi in maniera diversa dalla scienza o dalla religione, e potremmo dire che addirittura problematizza temi, ambiti e oggetti che di primo acchito non sembrerebbero problematici.

De Caro passa poi a parlare dello stato della filosofia in Italia negli ultimi decenni, dove non appare più come una disciplina viva ma come una sorta di genere letterario morto. Come divulgare dunque la filosofia e recuperarne tutta la sua vitalità? Ci sono domande tipicamente filosofiche che in realtà interessano il grande pubblico, e che possono essere problematizzate e divulgate partendo da esempi concreti presi dalla vita quotidiana.

Bisogna intendersi quando si parla di televisione, perché l'avvento delle nuove tecnologie ha reso fragili gli steccati tra i vari media, tanto che oggi ha più senso parlare di "video" in genere (in tv come su Internet) piuttosto che di televisione in particolare. Ciò che è in comune tra tutti i media sono i contenuti, e in questo senso la filosofia potrà trovare sempre più spazi e modalità di divulgazione.

 

Mario De Caro: http://host.uniroma3.it/docenti/decaro/

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo