Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Il premio Andersen a Cattive Ragazze

Cattive ragazze di Assia Petricelli e Sergio Riccardi ha vinto il premio Andersen 2014 come miglior libro a fumetti . Questa la motivazione della giuria: “Per un libro che coniuga perfettamente la struttura narrativa del fumetto con i registri della biografia. Per una narrazione che, scegliendo di raccontare un universo femminile, va oltre stereotipi e questioni di genere e, con un approccio accattivante e incisivo, invita alla riflessione, emozionando e coinvolgendo.”

Cattive Ragazze è una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno a modo loro segnato la storia. Uscita nel 2012 per Sinnos Editore e scritta e disegnata da Assia Petricelli e Sergio Riccardi racconta la storia di: Olympe De Gouges - Nellie Bly - Elvira Coda Notari - Nawal El Saadawi - Antonia Masanello - Marie Curie - Aleksandra Kollontaj - Alfonsina Morini Strada - Angela Davis - Claude Cahun - Domitila Barrios De Chungara Franca Viola - Miriam Makeba - Hedy Lamarr -Onorina Brambilla

Con l’introduzione di Cecilia D’Elia, la graphic Novel Cattive Ragazze inaugura la collana “Leggimi Graphic” pensata anche per chi ha problemi di dislessia o difficoltà di lettura: la font utilizzata è “leggimi” (copyright Sinnos - progettata per facilitare la lettura) e la disposizione dei baloon segue sempre l’ordine dei dialoghi.

GLI AUTORI:

Assia Petricelli è autrice di documentari e prodotti audiovisivi di edutainment per ragazzi e adulti. Appassionata di ogni forma di narrazione per immagini, ha iniziato a scrivere sceneggiature di fumetti per riviste cartacee e per il web.

Sergio Riccardi, dopo esperienze come scenografo per il cinema e la televisione, lavora come character designer, animatore e storyboard artist. Allo stesso tempo illustra libri per bambini e fumetti.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo