Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Bernard Stiegler: una nuova critica del Web per combattere la stupidità funzionale

Il filosofo francese Bernard Stiegler, intervistato ad Ancona in occasione della prima edizione del “KUM! Festival - Curare, Educare, Governare”, parla della nuova economia, la data economy, che si è affermata in seguito alla diffusione di massa delle nuove tecnologie della comunicazione.

Il Web è una tecnologia editoriale, che ha apportato enormi cambiamenti nella vita delle persone che oggi sono tutte “connesse”. Concepito da fisici nucleari per scambiarsi idee e confrontare i propri punti di vista, il Web era apparso al suo inizio una possibilità straordinaria per aumentare la diversità dei punti di vista, mentre invece in breve tempo si è snaturato, diventando una specie di veleno.
Ars Indutrialis, il gruppo multidisciplinare di cui Stiegler fa parte, sostiene che il Web è un pharmakon, una tecnologia che permette di migliorare ogni genere di cosa, per esempio combattendo l’entropia.
Metà della popolazione mondiale possiede uno smartphone, un piccolo computer che produce una quantità enorme di dati, che sa sempre dove ci troviamo, essendo in grado con i satelliti di localizzarci con l’approssimazione di un metro. Tutto ciò che facciamo è analizzato da algoritmi velocissimi che possono farci fare qualsiasi cosa e che di fatto ci controllano. Quando Google ci chiede di rispondere a una domanda che non abbiamo fatto, lo fa perché ha analizzato i nostri comportamenti e ne ha dedotto che un determinato problema dovrebbe interessarci. Fa la stessa cosa quando traduce qualsiasi testo da una lingua all’atra: questa traduzione si basa sull’analisi dei comportamenti linguistici medi, il che significa che si produce una mediocrità linguistica progressiva.. La tecnologia della data economy, invece, lavora solo sulle medie aritmetiche, producendo quindi mediocrità ed è questo che genera la post-verità o la cosiddetta stupidità funzionale. Oggi i manager di grandi aziende sfruttano questa stupidità funzionale per gestire le persone, producendo stupidità e questa stupidità è entropia. Oggi, tutti sentono di stare male, tutti sono depressi perché sentono che l’entropia cresce e l’aumento dell’entropia significa distruzione del pianeta. Occorre dunque elaborare una nuova critica del Web per rimettere questo sistema al servizio della lotta contro l’entropia.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo